Software, privacy e class action: NEWS!!!!

Raffaella Aghemo
2 min readJul 25, 2024

a cura di Raffaella Aghemo

Le aziende fornitrici di software su larga scala dovrebbero prestare più attenzione! Il recentissimo caso di Crowdstrike spero serva a sollevare il livello di attenzione su questo punto.

BACKGROUND: Eugene Buraga, un ex dipendente di una concessionaria di automobili situata nella contea di Marin, in California, ha presentato il 24 giugno una class action contro la CDK Global LLC presso un tribunale della California, accusandola di negligenza e violazioni delle leggi statali e federali a tutela dei consumatori.

La CDK Global LLC è un’azienda tecnologica che fornisce software a migliaia di concessionarie di automobili in tutto il paese, ma pare non sia riuscito a salvaguardare adeguatamente i dati personali identificabili archiviati nella sua rete, a seguito di un #databreach, scoperto il 18 giugno, nel quale sono rimasti esposti i dati completi di Buraga e quelli di altre persone, gli indirizzi, i numeri di previdenza sociale, i numeri di patente e le informazioni finanziarie. Buraga afferma che la violazione dei dati lo ha esposto a gravi rischi, tra cui frodi finanziarie e furto di identità.

“La violazione dei dati ha causato paura, ansia e stress al querelante Buraga, aggravati dal fatto che l’imputato non lo ha ancora informato in modo esaustivo sui dettagli chiave relativi al verificarsi della violazione dei dati”, si legge nella causa.

La violazione dei dati era prevenibile, afferma la causa

Buraga afferma di voler ottenere giustizia per sé e per le altre persone colpite dalla violazione, che ora dovranno probabilmente dedicare molto tempo e sforzi per proteggere i propri account e assicurarsi di non essere state vittime di reati informatici.

“L’imputato avrebbe potuto prevenire la violazione dei dati… proteggendo e crittografando adeguatamente e/o crittografando in modo più sicuro i propri server”, sostiene.

Buraga sta intentando causa per negligenza, violazione di contratto implicito, ingiusto arricchimento e violazioni delle leggi statali sulla tutela dei consumatori.

Qui il link all’atto menzionato: https://storage.courtlistener.com/recap/gov.uscourts.ilnd.460599/gov.uscourts.ilnd.460599.1.0_1.pdf

Riproduzione Riservata

Avv. Raffaella Aghemo

--

--

Raffaella Aghemo

Innovative Lawyer and consultant for AI and blockchain, IP, copyright, communication, likes movies and books, writes legal features and books reviews