Intelligenza Artificiale generativa e clonazione vocale

Raffaella Aghemo
3 min readJul 16, 2024

a cura di Raffaella Aghemo

Conosciamo tutti perfettamente la capacità delle recenti tecnologie di INtelligenza Artificiale, di clonare accuratamente la voce di un cantante: sinotmatico il caso, occorso nell’aprile 2023, quando la canzone “Heart On My Sleeve” è stata pubblicata in forma anonima su YouTube e in seguito condivisa su altre piattaforme di social media, tra cui TikTok, dove ha ottenuto oltre 8,5 milioni di visualizzazioni in un solo fine settimana. Il video originale è stato da allora rimosso, ma l’accuratezza e la velocità con cui i risultati generati dall’AI sono stati diffusi pubblicamente hanno stupito molti ed il successo virale della canzone ha rappresentato un campanello d’allarme sia per l’industria musicale che per quella legale in merito alla somiglianza generata dall’AI sotto forma di clonazione vocale.

Con un nome a dir poco evocativo, uno dei primi Stati americani a rispndere prontamente a difesa degli artisti, è stato lo stato del Tennessee con l’ELVIS Act, che consente ad un individuo di proteggere la propria voce da violazioni indotte dall’intelligenza artificiale come un diritto di proprietà intellettuale in buona fede. Finora, solo il Tennessee e la California hanno incluso protezioni specifiche per le voci dei musicisti, con il Tennessee che fornisce le uniche protezioni che salvaguardano specificamente dall’intelligenza artificiale. A partire da gennaio 2024, il governo federale sta lavorando alla creazione di protezioni per la voce e l’aspetto a livello nazionale ai sensi del No Artificial Intelligence Fake Replicas and Unauthorized Duplications Act (No AI FRAUD Act). L’ELVIS Act vieta l’uso dell’IA per imitare la voce di una persona senza il suo consenso, il che estende le protezioni legali ad altre celebrità, nonché a doppiatori, podcaster e creatori di contenuti. Molte startup e aziende tecnologiche focalizzate sull’audio che cercano di integrare l’audio nella loro pubblicità potrebbero presto dover valutare il grado in cui il loro contenuto viola i diritti di un artista.
SI LEGGE:
(A) Il diritto esclusivo allo sfruttamento commerciale dei diritti di proprietà si estingue con la prova del mancato utilizzo del nome, della fotografia, della voce o delle sembianze di un individuo per scopi commerciali da parte di un esecutore testamentario, assegnatario, erede o devoluto per un periodo di due (2) anni dopo il periodo iniziale di dieci (10) anni dalla morte dell’individuo.
(8) Ai fini della sottodivisione (b)(2)(A), “uso” include la disponibilità commerciale di una registrazione sonora o di un’opera audiovisiva in cui il nome, la fotografia, la voce o le sembianze della persona sono facilmente identificabili.

E ANCORA:
(1) Chiunque utilizzi o violi consapevolmente l’uso del nome, della fotografia, della voce o delle sembianze di una persona in qualsiasi mezzo, in qualsiasi modo, a scopo pubblicitario di prodotti, merci, beni o servizi, o a scopo di raccolta fondi, sollecitazione di donazioni, acquisto di prodotti, merci, beni o servizi, senza il previo consenso di tale individuo. o, nel caso di un minore, senza il previo consenso del genitore o del tutore legale di tale minore o, nel caso di una persona deceduta, il consenso dell’esecutore o dell’amministratore, degli eredi di tale persona deceduta, è passibile di un’azione civile.

(3) Una persona è responsabile di un’azione civile se distribuisce, trasmette o rende altrimenti disponibile un algoritmo, un software, uno strumento o un’altra tecnologia. o dispositivo, il cui scopo o funzione principale sia la produzione di una particolare fotografia, voce o immagine di una persona particolare e identificabile, con la consapevolezza che distribuire, trasmettere o rendere disponibile in altro modo la fotografia, la voce o l’immagine di una determinata persona non autorizzata dall’individuo o, nel caso di un minore, dal genitore o tutore legale del minore stesso, nel caso di una persona deceduta, dall’esecutore o amministratore, eredi o aventi diritto .

Riproduzione Riservata

Avv. Raffaella Aghemo

--

--

Raffaella Aghemo

Innovative Lawyer and consultant for AI and blockchain, IP, copyright, communication, likes movies and books, writes legal features and books reviews